Dott.ssa Lucia Floridia
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Dice di sè:

"Mi sono laureata in Psicologia alla fine dell’anno 1989.
Nel 1991 ho incontrato sul mio cammino l’Analisi Bioenergetica, approccio psicoterapeutico per me intenso ed affascinante perché, tra i suoi presupposti fondanti, compare in primo piano
il tema dell’identità funzionale mente-corpo. Questo significa che il corpo dice di noi- la nostra storia, le nostre relazioni passate e presenti, il nostro modo di regolare ed esprimere le emozioni e gli affetti - al pari delle parole, del racconto, della narrazione che si tesse nel corso dell’esistenza.

Ho quindi iniziato un percorso personale e formativo che si è concluso nel 2000, anno in cui, dopo aver conseguito la specializzazione in analisi bioenergetica presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (SIAB), ho concluso il biennio di supervisione. Da circa 3 anni sono CBT, che tradotto significaAnalista Bioenergetico Certificato, qualifica riconosciuta a livello nazionale (SIAB) e internazionale (IIBA).

Lavoro come psicoterapeuta
individuale e di gruppo in regime di libera professione dal 2000.

Parallelamente all’attività clinica privata, mi interessano gli ambiti di tipo socio-assistenziale sia per gli aspetti psicologici connessi a patologie cronico-degenerative e/o oncologiche( psico-oncologia) , sia per quelli relativi allapromozione del benessere e alla prevenzione del distress e burn-out per gli operatori della relazione d’aiuto.

Ho collaborato con diverse cooperative del privato sociale fornitrici di servizi alla persona, occupandomi di formazione alla relazione d’aiuto e supervisione del personale socio-assistenziale impegnato nell’assistenza domiciliare.

Sono consulente della Lega Italiana Lotta ai Tumori- sezione milanese- da molti anni.

Attualmente mi occupo della selezione, formazione continua e supervisione dei volontari attivi in Istituto Tumori di Milano e presso strutture Hospice.

In passato, ho lavorato come psicologa dell’ equipe di cure palliative domiciliari, fornendo supporto ai malati e ai loro familiari sia durante la fase terminale di malattia, sia nel facilitare il processo di elaborazione del lutto.

Da circa quattro anni, quest’attività si è arricchita di incarichi nella formazione post-laurea per psicoterapeuti nei corsi promossi dalla Società Italiana di Analisi Bioenergetica.

La clinica individuale, gli interventi nel privato sociale, la formazione di nuove generazioni di professionisti: la condivisione e il confronto di esperienze, di idee, di progetti comuni che origina in ogni ambito contribuisce a rendere vitale e ad integrare le professionalità del “prendersi cura”, attraverso la promozione di un’idea di benessere psicofisico che vede la persona inserita e parte attiva di una comunità in divenire".


Dott.ssa Lucia Floridia: lucia.floridia@corpoparola.it - Tel. 339.1933065