PSICOLOGIA



Psicoterapia individuale e/o di gruppo

È un percorso terapeutico rivolto a persone adulte e finalizzato ad integrare ed armonizzare nella personalità parti inconsce e conflittuali che possono manifestarsi attraverso comportamenti disfunzionali, sintomi o sindromi psicosomatiche, stati d’ansia, depressione, percezione soggettiva di malessere e disagio psicologico. Nell’approccio psico-corporeo, l’integrazione degli aspetti somatici, psichici e relazionali è facilitata da tecniche terapeutiche volte ad implementare la percezione e consapevolezza di sé e delle emozioni, leggendole alla luce della propria storia relazionale e familiare. Sia nel contesto individuale che in quello di gruppo la persona è accompagnata dal terapeuta a riappropriarsi del significato della propria vita e di quanto sta vivendo, imparando ad affrontare con maggior sicurezza e fiducia in sé le difficoltà dell’ esistenza.

Per saperne di più...



Supporto psicologico orientato al problema

È un intervento volto a fornire supporto psicologico a chi attraversa un momento di difficoltà o di disagio conseguente ad un problema specifico, ad un evento significativo a ad fase di cambiamento della vita. Solo per citare degli esempi, è il caso di problemi conseguenti a cambiamenti nella condizione lavorativa o esistenziale ( pensionamento, necessità di reinserirsi nel mercato del lavoro, separazioni), di difficoltà nell’elaborazione di eventi di malattia e di perdita ( malattie di tipo cronico-degenerativo, malattia oncologica, lutto), di difficoltà nell’adattarsi ad una nuova fase della vita ( menopausa, ingresso nell’età adulta)

A differenza della psicoterapia, non si pone la finalità di integrare parti inconsce e conflittuali derivate dalla storia relazionale e familiare. Nel supporto orientato al problema il focus rimane il “problema attuale” ; il percorso, costituito da colloqui individuali limitati nel tempo, è finalizzato ad aiutare la persona a fare chiarezza e ad individuare nuove opzioni o possibilità per affrontare situazioni complesse, di crescita e di cambiamento

Per saperne di più...


Attività di promozione della salute e del benessere psicofisico

"La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non meramente lassenza di malattia o infermità. ( OMS, 1978).
La promozione della salute è un processo che consente alla gente.di migliorarla per conseguire uno stato di completo benessere fisico e mentale ( OMS, 1986) "

In quest’ottica, le attività di promozione della salute privilegiano la dimensione del piccolo gruppo avente un tema specifico che può dipanarsi in più incontri, ciascuno della durata di due ore, finalizzati ad ampliare le informazioni sull’argomento, integrarle nell’esperienza individuale attraverso tecniche psicocorporee ( rilassamento, visualizzazioni guidate, tecniche di tipo bioenergetico, massoterapia ) e collettiva con la condivisione finale dei partecipanti.

Per saperne di più...



Formazione e supervisione

La formazione continua e la supervisione alla relazione d’aiuto sono considerati interventi utili nella prevenzione del distress lavorativo e del burnout per gli operatori delle cosiddette “helping professions” , personale socio-assistenziale che quotidianamente si trova a confronto coi temi della malattia incurabile e della disabilità.

CorpoParola può offrire un importante contributo al cosiddetto “terzo settore” - associazioni di volontariato, cooperative sociali, ONLUS che forniscono servizi alla persona- mettendo a disposizione l’esperienza dei suoi psicologi per consulenze, supporto psicologico, interventi di formazione e di supervisione sui casi.

Per saperne di più...